Working...

Working...

Italy

Differenze di mentalità | Carattere

 

Stampa

Una cosa è certa: russi e italiani si piacciono. Abbiamo pregi e difetti a volte sorprendentemente simili.
Nonostante le similitudini, gli uomini italiani e le donne russe hanno caratteri molto diversi e anche se questa differenza può rappresentare il principio d’attrazione della loro relazione possono sorgere grossi problemi di comprensione. 

In questo articolo cercherò di analizzare le principali discrepanze che possono causare fraintendimenti anche in una coppia piena d’amore.

Gli italiani oltre che essere calorosi sono anche piuttosto gentili. Questa è una buona caratteristica che comprende essere amichevoli, simpatici, rispettosi e quindi piacere agli altri. secondo la mentalità russa, gli italiani a volte esagerano con la loro gentilezza fino a sembrare ipocriti. Si comportano come grandi amici, si fermano volentieri a parlare con chiunque, sono sempre piuttosto formali e ben educati, sono fin troppo cortesi e soprattutto tolleranti anche con chi oggettivamente non lo meriterebbe. Per questo alcuni russi possono percepire la gentilezza degli italiani un po’ falsa, in quanto loro tendono a evitare di fare ciò che non è strettamente necessario o che non ha una ragione precisa. La cortesia non è un parametro sociale indispensabile, anzi!
Ciò nonostante, ai russi piacciono le persone gentili. Il loro comportamento in genere dipende dall’umore. Se una persona non ci piace allora la ignoriamo e non le riserviamo alcuna cortesia. Se in un determinato momento non abbiamo voglia di parlare con nessuno, non lo faremo per nessuno motivo. Al limite salutiamo, ma non inizieremo una conversazione. Però, se una persona che conosciamo non ci saluta la consideriamo maleducata. 
Potremmo dire che i russi sono più educati che gentili.

Dunque, una ragazza russa potrebbe sembrarvi piuttosto brusca: userà poche formule di cortesia e tanti imperativi, ad esempio “spegni la TV!” invece di “potresti spegnere la TV?”. Il significato è lo stesso, ma la forma cambia parecchio.

Potreste anche trovare che le russe esprimano i loro pensieri direttamente senza riguardo per i vostri sentimenti. Il che è vero, ma non è certo cattiveria.
Non ci piace vivere nell’illusione di qualcosa che non sia reale o essere qualcuno che non siamo o non vogliamo essere. Ciò che sentiamo è scritto sul nostro viso e le persone attorno noi lo percepiscono.
Un'altra ragione di questa apparente ruvidezza è che i russi sono molto più riservati rispetto agli italiani e per questo possono sembrare poco socievoli. Ma in realtà non è proprio così. Facciamo amicizia con le persone che ci piacciono davvero e quando un amico diventa un vero amico gli apriamo l’anima. E poi ci sono persone molto comunicative anche fra i russi e ucraini. È una questione più di carattere che di mentalità.

Siamo anche meno espressivi di voi latini e dunque possiamo sembrare poco entusiasti o allegri, e magari anche un po’ freddini nell’espressione dei nostri sentimenti, perché per noi è innaturale parlarne così spesso come fate voi.
Noi pensiamo che l’amore vada dimostrato più con le azioni che con le parole. Dunque, una ragazza dimostrerà il proprio amore prendendosi attenta cura del proprio uomo, non dicendogli tante parole d'amore.

Cari uomini, dovete comprendere che le russe sono cresciute in una società terribilmente competitiva nella quale solo chi insiste di più e si cura meno degli altri può sperare di ottenere qualcosa. Questo rende le persone stanche, arrabbiate e aggressive. Per noi vivere significa competere per aggiudicarsi le poche risorse disponibili, 70 anni di socialismo sovietico ci hanno lasciato questo in eredità. 

Se la vostra ragazza vi sembrerà poco gentile con voi o con qualcun’altro fateglielo notare con gentilezza e dolcezza. Vedrete che dopo qualche tempo cambierà atteggiamento, soprattutto se vivrà in Italia con voi.

Un'altra differenza importante è che agli italiani importa l’opinione degli altri. Chi di voi non ha mai detto: “Non voglio fare brutta figura”?
Per voi è importante fare buona impressione e lasciare un buon ricordo. Anche per noi è importante, ma solo se puntiamo a ricevere qualcosa da quella persona: ad esempio, un lavoro, un aiuto. 

Poi, i russi non sono per niente tolleranti con gli impiegati delle poste, di banca, pubblico, se non rispettano i tempi e commetono degli errori. Quindi sono molto insistenti, telefonano continuamente, si recano continuamente agli sportelli per sollecitare la loro pratica, parlano con il direttore, litigano, perché vogliono che la loro pratica sia evvasa con la massima urgenza.

Gli uomini italiani sono impulsivi e le donne dell’est sono aggressive, anche se in tempi diversi. 
Prima di tutto analizziamo la differenza tra i due termini. Essere impulsivo che le emozioni prevaricano la razionalità, invece essere aggressivo significa comportarsi in maniera ostile.

Ciò che accade nelle coppie miste è che la donna in caso di problemi tende ad aggredire il partner incolpandolo di tutte le sue frustrazioni. A volte, invece, l’aggressività ha origine dalla stanchezza o da qualche fastidio. Se anche le donne italiane hanno comportamenti simili, nelle russe sono esaltati 😊. Vogliamo essere noi stesse ed essere libere di esprimerci come vogliamo.

E cosa fa un italiano quando una russa è aggressiva e lo attacca?! Cerca di essere paziente. Ma se lei continua, a un certo punto lui esplode e perde il controllo. Momenti come questi per noi sono terribili. Non siamo abituate a partner che gridano. Il problema è che quando uno non controlla più le sue emozioni diventa imprevedibile e fa paura.

Mi pongo una domanda: ma se per voi è importante fare bella figura, perché quando litigate non pensate ai vicini che vi sentono gridare?!

Comunque, per evitare l’esplosione delle emozioni ci vuole intelligenza da entrambe le parti: la donna deve capire quando fermarsi e l’uomo deve conoscere i propri limiti emotivi. La mancanza di rispetto può mettere in serio pericolo una relazione e in seguito solo un consulente familiare potrebbe essere in grado di aiutarvi (su questo ho scritto l'articolo "Vicolo cieco: dalla psicologa").

I russi sono un popolo frenetico: vivono in fretta, cercano di realizzare le loro idee subito e senza perdere tempo perché sono estremamente competitivi e hanno una buona imprenditorialità. Questo tipo di vita sempre in tensione, però, ti lascia poco tempo per godertela. Ad esempio, a volte alcune famiglie fanno spesso vacanze separate: l’uomo a lavorare e la moglie coi figli in vacanza da soli. E così trascorrono poco tempo di qualità insieme.

Per questo, un russo potrebbe avere l’impressione che gli italiani siano piuttosto lenti e un po’ lazzaroni e che preferiscano gozzovigliare invece di lavorare continuamente.

È ovvio che questo non sia vero o l’Italia non sarebbe tra i primi 8 paesi più ricchi del mondo, povera com’è anche di materie prime e risorse energetiche. Semplicemente gli italiani lavorano in maniera più efficiente, creativa e appassionata rispetto ai russi. Inoltre, l’Italia ha una politica di assistenza sociale (o welfare) che nei paesi dell’ex unione sovietica si sognano.

Paesi più ricchi

Questa differenza di attitudini, una iperattiva e pronta a qualsiasi sacrificio e l’altra più riflessiva e più incline ai compromessi, può essere all’origine di qualche attrito in una relazione sentimentale. Le ragazze dell’est normalmente vogliono tutto e subito e sono pronte a fare tutti gli sforzi necessari per raggiungere gli obiettivi nei modi e tempi prefissati. Quindi tollerano male un uomo che non percepisca la loro stessa urgenza.

Mentalità e carattere delle donne russe e ucraine

Ma l’armonia di coppia richiede che i partners abbiano opinioni condivise, facciano squadra e guardino nella stessa direzione.

Una russa che non è soddisfata dalla sua situazione economica si pone degli obiettivi che le lascerebbero meno tempo per la famiglia. Con esiti disastrosi. Il mio consiglio è: cercate di capire la vostra ragazza e di aiutarla ad organizzare il suo tempo in modo che niente venga trascurato.

Altro punto: a quanto pare le russe sono più permalose delle donne italiane. Infatti, le russe hanno forti aspettative nei confronti del loro uomo: vogliono attenzioni, complimenti, regalini. Sono anche infinitamente più vulnerabili alle critiche sul loro aspetto o ai rimproveri. Inoltre, gradiscono meno ironia e sarcasmo. Insomma, il loro uomo deve rispettarle sotto ogni aspetto!
Per evitare fraintendimenti è sempre meglio pensare bene prima di parlare. Mi dispiace, cari uomini, non c’è niente da fare! 😊

Poi, secondo noi, ma credo anche secondo altri, siete molto rumorosi. 😊 Soprattutto le donne italiane! M stupisco sempre del volume della voce delle donne italiane!
Quando voi uomini ci parlate con il vostro tono normale, per noi altissimo, ci sentiamo sempre come se ci sgridaste! Ssssstt!!!
Le russe rispetto alle donne italiane in questo senso sembrano più moderate. Durante i litigi restano in silenzio e non usano mai il turpiloquio nei vostri confronti. Per noi è inconcepibile dare del “cretino” al nostro partner, anche se lo merita.

Per concludere bisogna dire che gli italiani sono più allegri dei russi. Sicuramente la vostra ragazza russa scherzerà meno di voi, innanzitutto perché comprendere uno scherzo in un’altra lingua ci vuole tempo, e poi perché siamo fatte così. Se scegliete una russa per la sua serietà e l’orientamento alla famiglia non aspettatevi una persona che vi farà ridere continuamente, ma siamo comunque abbastanza imprevedibili e vi faremo divertire con la nostra arguzia. Quindi non vi annoierete! 😊

Lascia un commento

Per lasciare un commento è necessario accedere con il proprio account.
Se non hai ancora un account registrati. (Gratis e sicuro)

In prima linea nelle faccende d'amore

Ciao Milians!

Cosa puoi fare in questo sito
Cosa puoi fare in questo sito

I miei articoli

  1. Differenze di mentalità | Carattere
  2. Vicolo cieco, quando la coppia scoppia (o quasi)
  3. Come sono le donne russe - 2a parte
  4. 3 domande più frequenti nel mio blog
  5. 7 aspetti della mentalità delle ragazze dell'est rispetto al denaro

» Indice degli articoli

Community board

  1. salve a tutti^
  2. Se le russe sono così belle, a sposarne una non è che poi vivi nella gelosia più totale?
  3. Tu sei sposata con il tuo uomo per la qualità di vita che ti sta facendo fare o perchè lo ami?
  4. Sono meglio le ragazze russe o quelle italiane?
  5. Perché le donne russe sono così belle?

» Indice delle domande

I vostri articoli

  1. ho avuto una relazione con una donna Polacca.
  2. Le russe sposano solo i ricchi? Falso!

Se vuoi vedere pubblicata in questo sito la tua storia d'amore con una ragazza dell'est o un tuo articolo a proposito delle relazioni tra uomini italiani e ragazze russe, usa questo modulo per inviarcelo: raccontami la tua storia

» Indice degli articoli

Novità

Lunedì, 30 settembre 2019
Modulo di registrazione esteso online

Tags

differenze di mentalità istintività attitudine franchezza problemi di coppia riservatezza espansività competitività amore intolleranza impulsività relazioni con una donna russa relazioni mentalità donne ragazze russe uomini italiani occidentali rela

Seguimi!

Follow me on Instagram Follow me on Twitter Follow me on YouTube Follow me on Facebook Follow me on VKontakte Subscribe to EasyWay Dating Telegram Channel!

» I miei video brevi pubblicati su Twitter e Instagram